
Mostra mercato dello zafferano purissimo
Cascia (PG), dal 01.11.2018 al 04.11.2018
A prima vista il fiore dello zafferano confonde, con le sue tonalità lilla perché il giallo che tutti siamo abituati a vedere nei piatti a base di risotti o secondi speziati, è dato dal pistillo del fiore, lo Zafferano Purissimo, che dopo essere tostato assume questa colorazione giallo-arancio.
La raccolta del pistillo avviene verso la fine di ottobre e successivamente a questa, a Cascia, ogni anno, prende vita una manifestazione dedicata appunto a questa preziosa spezia, la MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA.
Questo evento è considerato il più importante tra le manifestazioni non a carattere religioso e coinvolge tutti i cittadini di Cascia, che espongono nelle sue vie e nei suoi negozietti i più svariati prodotti realizzati con lo zafferano.
Anche i ristoranti partecipano alla festa e propongono piatti a tema con ricette tradizionali e re-interpretate al passo con i tempi.
Posizione
Cascia (PG)
56 Km dalla Cascata delle Marmore
lecascatedellemarmore.com è un progetto INDIPENDENTE dell'Associazione I Due Colli | P.Iva 01287490559 | Cookie Policy - Privacy Policy