itzh-TWenfrdejaptrues

Speleologia

Cavità e gallerie scavate dall’acqua nel corso dei millenni, sale con stalattiti e stalagmiti da rimanere a bocca aperta. La visita in grotta si svolge sotto il controllo di una guida speleologica professionista, adatta a condurre i gruppi negli angoli più belli e svelarne i segreti. Tutti vi possono partecipare, compresi bambini e anziani; le uniche limitazioni riguardano persone con disabilità motorie e coloro che soffrono diclaustrofobia Previste due tipologie di visita guidata in grotta: • visita guidata in grotta - percorso "turistico" (durata circa un'ora e un quarto) La visita si svolge nella “Grotta della condotta” (sentiero 5, Belvedere superiore), così chiamata perché all’interno passa un'antica condotta che alimentava un sistema di centrali idroelettriche ottocentesco. Partenza dal Belvedere superiore della cascata. L’equipaggiamento necessario, ovvero frontalini luminosi e caschetti, è fornito dall’organizzazione. Si raccomanda l’uso di abbigliamento adeguato e scarpe comode (calzature da ginnastica o da trekking). Necessaria la prenotazione anticipata. • visita guidata in grotta - percorso "speleologico" (durata circa 3 ore) In gergo gli speleologi la chiamano “traversata delle grotte di Marmore”. Questo tipo di discesa è più impegnativa della “turistica”, sebbene non richieda particolare forma atletica. Durante il tragitto si usano imbrachi professionali, frontalini luminosi e caschetti forniti dall’organizzazione. La durata è di circa 3 ore, l’età minima per partecipare 12 anni. Partenza dal Belvedere superiore della cascata. Si raccomanda l'utilizzo di abbigliamento adeguato (temperatura bassa, possibilità di sporcarsi), scarpe da trekking o sportive pesanti. Prenotazione anticipata obbligatoria.

Prenotazioni e informazioni:
Infopoint Belvedere inferiore:
tel. 0744 62982 / fax 0744 362231
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / skype cascatamarmore Infopoint Belvedere superiore:
tel. 0744 67561 Agenzia 165M Travel tel. 0744 429255 / fax: 0744 404235
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi dare visibilità alla tua azienda?

Disponiamo di varie formule pubblicitarie: dal banner grafico alla pagina dedicata!
Contattaci

Bottom Logo

La Cascata delle Marmore è una cascata con portata controllata , è tra le più alte dei paesi europei, il suo dislivello totale è di m 165, suddiviso in tre salti.

Si trova a circa 8 km di distanza dalla città di Terni, quasi alla fine della Valnerina, dove scorre il fiume Nera. Il nome deriva dai componenti salini presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco, il Travertino.

L’energia potenziale delle acque del fiume Velino in alto, vengono durante la caduta sfruttate per la produzione di energia elettrica presso la centrale di Galleto costruita nel 1929 ha una potenza a pieno regime di 530 MW.

ULTIME AZIENDE INSERITE